Diana Bracco
Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI
Nata a Milano, si laurea in Chimica all’Università di Pavia, che nel 2001 le conferisce anche una Laurea Honoris Causa in Farmacia. Nel 2004 riceve una seconda Laurea Honoris Causa in Medicina dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
E’ Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Bracco, colosso chimico farmaceutico fondato nel 1927, e del Centro Diagnostico Italiano, una struttura poliambulatoriale a servizio completo orientata alla prevenzione, che rappresenta una eccellenza a livello Europeo. E ‘ anche Presidente della Fondazione Bracco. Sotto la Sua guida il Gruppo Bracco ha acquisito un ruolo di primo piano a livello mondiale nel settore dell’imaging diagnostico. Oggi l’azienda ha un fatturato consolidato di circa 1,25 mld di euro di cui l’87% sui mercati esteri e occupa all’incirca 3450 dipendenti. Ogni anno investe in R&S all’incirca il 9% del fatturato e vanta un patrimonio di oltre 1800 brevetti.
Attualmente Diana Bracco è Presidente Cluster Nazionale Scienza della Vita – ALISEI e fa parte di numerosi Consigli di Amministrazione, tra cui quello dell’Università Bocconi e dell’Accademia del Teatro alla Scala.
Cavaliere del Lavoro, ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali e associativi: è stata la prima donna a essere eletta Presidente di Federchimica e di Assolombarda; è stata Vice Presidente di Confindustria con la delega per Ricerca & Innovazione; Vice Presidente della Camera di Commercio di Milano e Presidente della Fondazione Sodalitas. E’ stata anche Presidente di Expo 2015 SpA e Commissario Generale di Sezione per il Padiglione Italia.