Meet in Italy for Life Sciences 2025: PNRR e Innovazione per il futuro delle Scienze della Vita
Milano, Palazzo Lombardia, 10-11 febbraio 2025
L'evento di riferimento per networking, ricerca e impresa.
L'evento flagship di ALISEI, il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita, si terrà a Milano, presso Palazzo Lombardia, il 10 e 11 febbraio 2025.
Negli anni, la conferenza MIT4LS si è affermata come il principale appuntamento nazionale per il networking tra i protagonisti della ricerca nelle scienze della vita, sia in Italia che a livello internazionale. È un punto di riferimento per discutere trend, progetti innovativi e partnership pubblico-private.
La X Edizione di MIT4LS sarà incentrata sulle opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con un focus sull’incontro tra ricerca e impresa. Seguendo la scia del successo dello scorso anno, l'evento approfondirà il legame tra scienze della vita e sostenibilità economica, tracciando scenari per il futuro dei progetti.
Tra i temi in agenda: dottorati innovativi, infrastrutture, avanzamento dei lavori, sostenibilità e molto altro. Al centro dell’evento ci sarà l’interazione tra soggetti pubblici e privati, per un’esperienza realmente dinamica e coinvolgente.
Conosci i protagonisti di Meet in Italy for Life Sciences 2025
Scopri il profilo dei nostri speaker: esperti di fama nazionale e internazionale pronti a condividere idee, esperienze e visioni sul futuro delle Scienze della Vita. Incontra innovatori, ricercatori e leader del settore che stanno plasmando il domani.
Attilio Fontana, avvocato penalista, nel 2018 viene eletto presidente della Regione Lombardia. Viene riconfermato nelle elezioni regionali del 2023. Dal 1979 al 1982 ha assunto la carica di Conciliatore di Induno Olona e dal 1983 al 1988 quella di Vice Pretore Onorario avanti la Pretura di Gavirate. Dal 2009 al 2017 è stato componente del Cda e Vicepresidente vicario di Fiera Milano.
Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale di Milano. In seguito, si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Como e ha avviato uno studio legale associato.
Alle elezioni comunali del 2009 è quindi diventato Sindaco di Albavilla. La carriera politica è proseguita in regione Lombardia: nel 2015, è stato nominato Sottosegretario alla Presidenza. Alle elezioni regionali del 2023 è stato il candidato più votato della maggioranza ed è stato nominato assessore all’Università, Ricerca e Innovazione.
Direttore Public Affairs & International Relations di Bracco, nel 2024 è stato nominato Presidente di Federated Innovation @MIND. Ha maturato esperienza nel campo delle istituzioni e delle relazioni internazionali, operando in organizzazioni sia pubbliche sia private. Ha ricoperto incarichi presso il Comune di Milano, nei rapporti con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e con l’UNESCO.
Dall’Anno Accademico 2000-2001 Professore Ordinario di Igiene e Organizzazione Sanitaria presso l’Università degli Studi di Pavia, ha incarichi direttivi a livello nazionale presso Sanità Futura, AIOP, European Union of Private Hospitals, Fondazione Banca del Monte Lombardia, Confindustria, Gruppo Sanità di Assolombarda. È Presidente del Cluster lombardo di scienze della vita.
Attualmente Vice Presidente di Life Sciences di Assolombarda, da gennaio 2006 è Presidente del Comitato di Valutazione del CNR. Da giugno 2005 è Presidente di Farmindustria e Componente della Giunta di Confindustria. Da giugno 1998 a luglio 2004 ha ricoperto la carica di Presidente di Assobiotec. È Presidente della Holding Dompé farmaceutici.
Presidente in carica dal 2019 di Confindustria Dispositivi Medici, Confindustria Dispositivi Medici Servizi e membro del Consiglio Generale di Confindustria, è recentemente eletto Presidente della sezione farmaceutica, dispositivi medici e chimica per Confindustria Toscana Sud ed è Coordinatore della Commissione Consultiva Sanità di Confindustria Toscana. È Presidente di Cluster ALISEI.
Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore. Attualmente è componente del Board della Reform for Resiliency Commission, Consigliere di sorveglianza di Human Technopole, membro del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cotec. Fino allo scorso novembre 2024, è stata Capo di Gabinetto presso il Ministero dell'Università e della Ricerca.
Dal 2013 è Presidente di Italfarmaco SpA, Azienda Farmaceutica di famiglia fondata nel 1938. Dal 2011 al 2019 è Membro del Comitato di Presidenza di Farmindustria e già Vicepresidente di Farmindustria. Dal 2012 al 2019 è Membro del Comitato Tecnico Ricerca e Innovazione di Confindustria. Attualmente ricopre la carica di Vicepresidente di Confindustria per la Ricerca & Sviluppo.
Il programma: due giorni di approfondimento e confronto
Scopri il calendario completo di Meet in Italy for Life Sciences 2025: sessioni plenarie, tavole rotonde tematiche e momenti di networking con i protagonisti delle Scienze della Vita.
1° GIORNO - 10 febbraio 2025
Quali le opportunità offerte dal PNRR e le criticità? Quale il ruolo dei PNC? Può il PNRR nel settore scienze della vita essere volano di crescita per il mezzogiorno?
2° GIORNO - 11 febbraio 2025
Quali le criticità riscontrate fino a questo momento e quali possibilità per la sostenibilità futura dei progetti? Il ruolo della Digitalizzazione e dell’Innovazione
Unisciti ai protagonisti delle Scienze della Vita!
10-11 febbraio 2025
Milano, Palazzo Lombardia
Partecipa a Meet in Italy for Life Sciences 2025, l’evento di riferimento per networking e innovazione. Scopri novità, incontra esperti e crea nuove collaborazioni. Iscriviti ora, posti limitati!
Per maggiori informazioni, scrivere a segreteria@clusteralisei.it