Finalisti StartUp Breeding 2022

Atlantis Pic Sito

 

Si terrà a Milano il 19 ottobre la tappa finale dello StartUp Breeding, l’Atlantis Pitching Arena 2022.

Le proposte selezionate presenteranno la propria proposta di business in sessioni di pitching, di fronte a investitori internazionali e rappresentanti di aziende del settore. Una giuria di esperti assegnerà il titolo della startup più innovativa di MIT4LS2022 e i Premi Speciali.

 

Atlantis Pitching Arena, 19 Ottobre 2022 – I 15 finalisti

Alma Therapeutics Logo Alma Therapeutic: entro il 2026, i farmaci biologici rappresenteranno più della metà dei 100 farmaci più venduti al mondo. Tuttavia, vengono somministrati quasi esclusivamente tramite infusioni o iniezioni, costose, dolorose, scomode, fattori che incidono sull’aderenza al trattamento, sulla compliance e sulla qualità di vita dei pazienti. Alma Therapeutics sta sviluppando una piattaforma di somministrazione orale di farmaci biologici di nuova generazione che rivoluzionerà il modo in cui i farmaci complessi e biologici vengono somministrati e trasformerà l’assistenza ai pazienti.
Logo Family Help FamilyHelp.ai: FamilyHelp.AI è una soluzione di assistenza digitale basata su intelligenza artificiale dotata di dashboards e una serie di strumenti che aiutano le famiglie a organizzare l’assistenza domiciliare in modo rapido e semplice, consentendo loro di concentrarsi sulla loro priorità più grande: fornire la migliore assistenza possibile ai loro cari. Include un assistente vocale personalizzato che funziona su dispositivi consumer per cambiare il modo in cui si interagisce con anziani e pazienti.
Fidelio Logo FIDELIO Medical: 1 persona su 3 soffre di anemia e carenza di ferro, soprattutto le donne, i bambini sotto i 5 anni, gli anziani e le persone affette da malattie cardiache e renali croniche. Individuare il problema in tempo è fondamentale per trattarlo in maniera appropriata, evitando e prevenendo una serie di problemi di salute a cascata, con anche aumento dei costi diretti e indiretti, dovuti alle complicazioni. A questo proposito, Fidelio Medical sviluppa nuove soluzioni diagnostiche digitali e basate su sensori per lo screening e il monitoraggio dell’anemia e della carenza di ferro, combinando un ampio programma di screening e monitoraggio dell’anemia e della carenza di ferro, servizi di consulenza e analisi dei dati con strumenti digitali.
Hero Health Monitoring Logo Hero Health Monitoring: Hero è una società di sviluppo software basata sull’intelligenza artificiale (AI) specializzata nella salute digitale. Hero ha sviluppato un framework innovativo basato sull’AI (computer vision e machine learning), Hero Health Monitoring (HHM), una soluzione basata sulla computer-vision che permette di rilevare i segni vitali (pressione, frequenza respiratoria, frequenza cardiaca, ossimetria) e le emozioni attraverso l’acquisizione di video in modo continuo e senza contatto. Non necessita di uno specifico dispositivo di acquisizione (solo una videocamera). Il sistema consente di ridurre il sovraccarico di lavoro per gli operatori sanitari e di facilitare il monitoraggio dello stato di salute a domicilio.
Logo IMoBra By MeDICal IMoBra: Me.DI.Cal (MDC) nasce dalla sinergia tra ingegneria e fisioterapia per risolvere problemi concreti nel campo della riabilitazione. MDC sviluppa soluzioni per l’analisi posturale, il supporto agli esercizi di riabilitazione, i tutori ortopedici. A questo proposito, IMoBra, Innovative Modular Brace, è un nuovo concetto di tutore ortopedico che, grazie a un design unico e a un meccanismo appositamente concepito, permette di adattarsi a qualsiasi dimensione di polso e braccio. I componenti modulari di base del tutore proposto sono anelli e aste che, una volta assemblati, costituiscono il tutore stesso. Grazie alla sua altissima modularità, al comfort e alla facilità di installazione, IMoBra rappresenta un approccio rivoluzionario al problema dei traumi da frattura.
IMPAVID Logo IMPAVID sta sviluppando un “cerotto” bio-artificiale da applicare al cuore durante l’intervento di bypass (CABG) dopo un infarto. Il cerotto ha tre importanti funzioni: riparare il danno infrastrutturale, proteggere il cuore dai danni causati dalla riperfusione e/o dalla fibrosi e rigenerare il cuore stimolando la crescita di nuove cellule. Il cerotto è costituito da materiale bio-artificiale che viene assorbito lentamente dal cuore, con una microstruttura unica che imita l’architettura del cuore e stimola la crescita cellulare, consentendo anche un rilascio rapido e sostenuto di agenti cardioprotettivi e cardio-rigenerativi.
Katakem Logo Katakem: i chimici utilizzano OnePot – il reattore chimico robotico di Katakem – per tre motivi:
– in R&D: rendono i loro esperimenti riproducibili al 100% delegando il lavoro manuale;
– tra R&S e produzione: le preparazioni realizzate su OnePot sono indipendenti dal volume e ci vogliono giorni invece di anni per iniziare a produrre una nuova molecola;
– in produzione: il reattore può essere riconvertito in una produzione diversa in un giorno.
Le dimensioni dei reattori sono 1 L, 5 L (entrambi pronti) e 100 L (in fase di finalizzazione).
Medlea Logo 235x160 Medlea sta sviluppando una piattaforma digitale che porta la diagnosi e la prognosi dei disturbi cardiorespiratori ad un livello superiore nell’ambito della medicina personalizzata. Basata sull’approccio del digital twin, la piattaforma risponde alla necessità nella pratica clinica cardiorespiratoria di informazioni personalizzate, accurate e complete, che forniscano la simulazione delle alternative terapeutiche, valutando la risposta dell’organo nella sua interezza. WeResp è il primo prodotto della piattaforma, prossimo al rilascio, che fornisce un atlante tridimensionale completo dei polmoni, dalle vie aeree all’analisi dei tessuti, fornendo lo stato ventilatorio regionale nel parenchima e negli alveoli, già in uso presso gli istituti di ricerca, consentendo la quantificazione della ventilazione-perfusione in condizioni da lievi a gravi.
Pisa Biotech Logo P.I.S.A. Biotech: P.I.S.A. (Post-translational Intracellular Silencing Antibodies) Biotech sviluppa anticorpi intracellulari (intracorpi) anti-modificazioni post-traslazionali (PTM) come nuova classe di farmaci da veicolare mediante terapia genica. Le PTM sono coinvolte in numerose patologie; attualmente P.I.S.A. si concentra sullo sviluppo di anticorpi diretti contro le malattie neurodegenerative (in particolare il morbo di Alzheimer). La tecnologia brevettata da P.I.S.A. consente l’identificazione e lo sviluppo di intracorpi che mirano a neutralizzare i loro antigeni nell’ambiente intracellulare, con la possibilità di affrontare la fase iniziale della neurodegenerazione e una riduzione dei costi rispetto al trattamento classico con anticorpi monoclonali.
PhiCube Logo PhiCube: Robotics for Rehabilitation, R4R, sviluppa soluzioni hardware e software per la promozione del recupero neuromotorio, a supporto della terapia neuroriabilitativa extra-ospedaliera domiciliare. Il primo prodotto di R4R è PhiCube, un dispositivo robotico plug&play per la riabilitazione bilaterale dell’arto superiore, composto da un corpo centrale attuato e caratterizzato da una configurazione flessibile che amplia la gamma di movimenti articolari allenabili, consentendo un’ampia gamma di gesti bilaterali. La portabilità e l’adattabilità di PhiCube facilitano l’allenamento riabilitativo personalizzato in contesti di teleriabilitazione, con il supporto di applicazioni software interattive.
Polyrnatech Logo POLYRNATECH: i non-coding RNA sono farmaci di nuova frontiera in grado di correggere l’espressione genica aberrante o di riprogrammare le cellule per trattare, curare e prevenire le malattie. C’è una crescente domanda di nanocarrier sicuri ed efficienti per la terapia con RNA che massimizzino i benefici terapeutici. POLHYRNATECH offre nanocarrier ibridi polimerici personalizzabili in grado di veicolare efficacemente gli RNA alle cellule bersaglio e/o kit per la loro preparazione, con una stabilità superiore e un processo di produzione più semplice rispetto ai sistemi di veicolazione attualmente utilizzati. I nanocarrier ibridi polimerici possono facilmente co-incapsulare più farmaci e la loro superficie è funzionalizzata con molecole specifiche (ad esempio, anticorpi, peptidi o aptameri) per un delivery di precisione verso le cellule bersaglio.
Recornea Logo Recornea è un’azienda med-tech che sviluppa soluzioni terapeutiche per il trattamento delle patologie oculari. Il suo primo prodotto è GROSSO® Implant, un impianto corneale in nitinolo che ripristina la curvatura fisiologica della cornea nelle persone affette da cheratocono con un’unica procedura chirurgica semplice e minimamente invasiva e con risultati visivi prevedibili, punto critico delle soluzioni attuali. Il cheratocono è una malattia che causa l’assottigliamento e il rigonfiamento della cornea e che colpisce oltre 218 milioni di occhi in tutto il mondo (oltre 2 milioni di nuovi occhi ogni anno).
U Care Final Logo Medium U-Care Medical: la visione di U-Care è quella di creare la prima piattaforma digitale per la gestione personalizzata della salute dei reni in terapia intensiva. La piattaforma proprietaria di supporto alle decisioni cliniche, dotata di intelligenza artificiale, consentirà ai medici di prendere decisioni personalizzate e più rapide, facilitando la cura proattiva dei reni e salvando vite umane. Il primo prodotto di U-Care è AKIRA, un modulo della piattaforma alimentato da un algoritmo di apprendimento automatico di livello clinico per la previsione di episodi di insufficienza renale acuta (AKI) moderata e grave in pazienti critici, consentendone un trattamento precoce e salvando quindi vite umane.
VCD Medical Logo VCD Medical sviluppa un nuovo dispositivo minimamente invasivo per il trattamento delle vene varicose. L’obiettivo dell’azienda è fornire ai medici un dispositivo semplice e facile da usare, per la chiusura selettiva delle vene superficiali attraverso un accesso percutaneo sotto guida ecografica. Il dispositivo VCD Medical può essere utilizzato da solo o in combinazione con altre terapie per il trattamento delle vene varicose, superandone i limiti, riducendo al minimo il rischio di una successiva ricanalizzazione delle vene e massimizzando l’efficacia del trattamento, con vantaggi significativi rispetto alla chirurgia tradizionale in termini di ricovero e tempi di recupero, e con un impatto estetico meno invasivo rispetto alle cicatrici lasciate dalla chirurgia tradizionale o dalla legatura chirurgica.
VoiceMed Logo VoiceMed sta sviluppando una nuova generazione di test di screening di livello medico, completamente digitali, che sfruttano i biomarcatori vocali nelle malattie respiratorie. La tecnologia di base prevede l’analisi vocale e il deep learning. VoiceMed sta sviluppando un’applicazione per smartphone per le persone affette da asma (300 milioni di persone nel mondo), per migliorare il controllo della respirazione attraverso un programma di respirazione personalizzato e un feedback, insieme a un diario dei fattori scatenanti e dei sintomi per aiutare a identificare le cause degli attacchi e a evitarli. L’obiettivo è ridurre le visite sanitarie non programmate e i ricoveri ospedalieri e migliorare la salute e la qualità della vita delle persone affette da asma, mettendole in grado di conoscere e gestire il proprio benessere.

In questo sito web utilizziamo cookie di prima o di terza parte che memorizzano cookie sul tuo dispositivo. Hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e quelli di terze parti. Abilitandoli ci permetti di offrirti un'esperienza completa, mostrandoti tutti i contenuti; non abilitandoli, alcune parti nel sito non potranno essere visibili (mappe e video, ad esempio). Policy

Some contents or functionalities here are not available due to your cookie preferences!

This happens because the functionality/content marked as “%SERVICE_NAME%” uses cookies that you choosed to keep disabled. In order to view this content or use this functionality, please enable cookies: click here to open your cookie preferences.