Conferenza di apertura

Investment trends in healthcare


Investment


Le Scienze della Vita, come dimostrano i trend a livello globale, rappresentano un settore industriale in continua crescita per investimenti e business.  Farmaci innovativi, medicina di precisione, biosimilari e integratori conquistano quote di mercato sempre più ampie.

Nel contesto italiano, caratterizzato da alcuni fattori di vantaggio competitivo come l’eccellenza della ricerca scientifica, l’alta competenza del capitale umano e la dinamicità del comparto industriale, i settori delle biotecnologie, del farmaceutico e dei dispositivi biomedicali sono tra i comparti industriali con il più alto potenziale di crescita sul lungo e medio periodo.

In Italia, nonostante l’elevata qualità e produttività delle competenze, le risorse economiche complessive a disposizione della ricerca, dell’innovazione e della formazione rappresentano variabili critiche su cui agire per giocare un ruolo di leadership in Europa e nel mondo, nel prossimo futuro.

Il convegno Investment trends in healthcare presenterà i principali ambiti di investimento a livello globale proponendo un focus sul panorama italiano, attraverso l’analisi di esperti e operatori del settore.

In chiusura verrà assegnato il premio da 50mila euro al primo classificato della competizione SPRINT 4 IDEAS promossa dalla Fondazione ANT.


La Conferenza di apertura intitolata “Investment trends in healthcare” si è tenuta il  10 ottobre presso l’Auditorium dell’Opificio Golinelli.

Scarica la presentazione di Danilo Mazzara (Accenture Strategy) “Investment trends in healthcare”


Programma

8.30 Registrazione
9.00 Benvenuto Marina Silverii, ASTER

Andrea Zanotti, Fondazione Golinelli

9.10 Introduzione ai lavori Palma Costi, Assessore alle attività produttive, piano energetico, economia verde, Regione Emilia-Romagna
9.20 Investment trends in healthcare Danilo Mazzara, Accenture Strategy
9.50 Tavola rotonda

Modera: Paolo Bonaretti, ASTER

Pasquale Frega, Novartis

Giuliana Gavioli, B. BRAUN AVITUM

Fabrizio Landi, Panakés

Raffaella Pannuti, Fondazione ANT

Francesca Pasinelli, Fondazione Telethon

10.40 Premiazione SPRINT 4 IDEAS A cura di Fondazione ANT
10.50 Chiusura lavori Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna