Maria Luisa Lavitrano

Professore ordinario di patologia e Direttore dell’Unità di Medicina Molecolare della Scuola di Oncologia presso l’Università di Milano Bicocca

Lavitrano

Maria Luisa Lavitrano è professore ordinario di Patologia e Direttore dell’Unità di Medicina Molecolare della Scuola di Oncologia e del Master Executive in Gestione delle Infrastrutture di Ricerca presso l’Università di Milano-Bicocca dove è stata Pro-Rettore per gli affari internazionali  dal 2006 al 2013.

Nel corso degli anni, ha contribuito allo sviluppo delle strategie internazionali presso i Ministeri della Ricerca e della Salute in Italia e coordinato la partecipazione italiana alla roadmap ESFRI delle Scienze Bio Medicali.

Nel 2013 è stata nominata Direttore del Nodo Nazionale della Infrastruttura di Ricerca Europea delle Biobanche e delle Risorse BioMolecolari (BBMRI).

La professoressa Lavitrano ha una lunga esperienza nella gestione di progetti di ricerca e di sviluppo con un approccio traslazionale per il trasferimento dei risultati scientifici alla pratica clinica.

Inoltre, è interessata agli aspetti bioetici della scienza e ha partecipato alle commissioni bioetiche del Consiglio d’Europa, del Vaticano e del Governo Italiano.

È Co-direttore del servizio ELSI del BBMRI-ERIC.