Le scienze della vita rappresentano un settore dinamico e in crescita, grazie a continue acquisizioni scientifiche e allo sviluppo di nuove tecniche e metodi di analisi.
Le life science sono un elemento di innovazione determinante per la transizione verso il futuro della medicina e della salute. La sperimentazione e il trasferimento tecnologico delle idee e dei risultati dai centri di ricerca al comparto industriale possono permettere di tradurre in pratica, per il sistema medicale e per i pazienti, una nuova visione dell’approccio medico.
L’evento si concentra sull’impatto delle tecnologie biomediche lungo tutto l’arco della vita analizzando le nuove tendenze e prospettive. Le tecnologie biomediche – gli strumenti, le apparecchiature, i farmaci e le procedure finalizzati alla prevenzione, alla diagnosi e al trattamento della malattia e alla riabilitazione – possono aiutare a vivere più sani e più a lungo, accompagnando la vita in tutte le sue fasi e in tutte le condizioni.
Una medicina personalizzata lungo tutto l’arco della vita richiede una migliore comprensione dei meccanismi biologici dello sviluppo, dell’invecchiamento, della longevità. L’integrazione di dati genomici e storia clinica, il monitoraggio continuo delle funzioni; l’utilizzo di strumenti diagnostici sempre più sofisticati; la disponibilità di tecnologie per contrastare-invertire-compensare le perdite di funzione, saranno sempre più centrali per mantenere l’indipendenza nella vita quotidiana e per il supporto a famiglie e caregiver.
Massimizzare l’impatto di ricerca e innovazione tecnologica sull’organizzazione del sistema sanitario pubblico sarà la sfida dei prossimi anni.
In questo quadro, Meet in Italy for Life Sciences vuole essere la vetrina delle eccellenze nazionali del settore e un momento di confronto con i principali partner internazionali.