Overview

Negli ultimi decenni il binomio scienza e tecnologia ha profondamente cambiato le condizioni di vita, fornendo risposte concrete per il miglioramento dello stato di salute delle persone. Nel 2016 l’aspettativa media di vita a livello globale è stata di 73,8 anni per le donne e 69,1 per gli uomini, livello massimo mai registrato a partire dagli anni Sessanta.

Dna Research


Il settore Scienze della vita – che include l’industria farmaceutica, quella biotecnologica e della produzione di dispositivi medici – ha registrato enormi passi avanti grazie ai progressi fatti nel campo della ricerca biomedica che, seguendo un trend globale di crescita costante degli investimenti, ha contributo a garantire maggiore sviluppo e benessere per la società nel suo complesso.

La ricerca scientifica procede a un ritmo molto elevato, nuove scoperte e nuovi farmaci vengono immessi sul mercato. In particolare il settore biofarmaceutico oggi è fortemente focalizzato sulla medicina di precisione: le terapie personalizzate rappresentano più del 25% delle nuove molecole approvate dall’FDA nel 2015 e quasi il 45% dei prodotti in sviluppo, con una punta del 73% per l’oncologia, che ne rappresenta una delle principali aree di specializzazione, insieme allo studio del cervello, la medicina di genere e la mappatura del genoma.

Il comparto delle Scienze della vita in Italia riveste un ruolo strategico per la crescita e la competitività dell’Italia: il valore aggiunto dell’intera filiera e del suo indotto corrisponde a circa il 10% del Prodotto Interno Lordo nazionale (93 miliardi di euro). Il settore ha tutte le premesse per divenire un elemento fondante per l’economia e lo sviluppo tecnologico nazionale nel prossimo futuro e giocare un ruolo importante a livello internazionale nelle aree di ricerca come quella della medicina personalizzata.


In questo nuovo quadro, le Life Sciences diventano un elemento di innovazione determinante per la transizione verso il futuro della medicina e della salute. La sperimentazione e il trasferimento tecnologico delle idee e dei risultati dai centri di ricerca al comparto industriale possono permettere di tradurre in pratica, per il sistema medicale e per i pazienti, questa nuova visione dell’approccio medico.

Il Meet in Italy for Life Sciences vuole essere la vetrina delle eccellenze nazionali del settore e un momento di confronto con i principali partner internazionali.