Michele Morgante
Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata, Università di Udine
Michele Morgante è professore ordinario di Genetica presso l’Università di Udine, Delegato del Rettore alla Ricerca ed al Trasferimento Tecnologico e Direttore Scientifico dell’Istituto di Genomica Applicata, un centro di ricerca privato senza fine di lucro che ha contribuito a fondare nel 2006. Dopo aver terminato gli studi all’Università di Padova ha passato due anni come Post-doc nel gruppo di Genomica della DuPont a Wilmington, USA concentrandosi sull’analisi e le applicazioni delle regioni microsatellite nei genomi delle piante.
Successivamente è diventato ricercatore presso il Dipartimento di Produzione Vegetale dell’ Università di Udine e dopo alcuni anni si è trasferito nuovamente alla DuPont, Genomics Research, come Senior Scientist. Qui ha diretto un gruppo di ricerca che si è occupato dello studio dell’organizzazione del genoma di mais e della costruzione di una mappa fisica completa di tale genoma.
E’ rientrato in Italia ad Udine alla fine del 2002, dove ha dedicato tempo ed energia per la creazione prima, e gestione poi, dell’Istituto di Genomica Applicata (IGA), fondato nel 2006 dall’Università di Udine e da Friuli Innovazione, un istituto di ricerca con un personale attuale di oltre 30 persone, che si occupano di genomica e bioinformatica, e di cui è il direttore scientifico (http://www.appliedgenomics.org). IGA, dopo il sequenziamento del genoma della vite, ha completato il sequenziamento dei genomi di pesca e agrumi e si è affermata come uno dei principali centri di analisi genomica a livello internazionale. IGA è stato il primo utilizzatore in Italia della tecnologia di sequenziamento di nuova generazione Illumina a partire dal 2008 ed oggi rappresenta di gran lunga il maggiore centro di sequenziamento in Italia con questa tecnologia, fornendo servizi e consulenza a numerosissimi laboratori in tutta Italia ed Europa.
Ha ricevuto la medaglia 2005 per le Scienze Fisiche e Naturali dell’Accademia delle Scienze detta dei XL ed è Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e dell’Academia Europaea.